Il Buono, il Brutto, il Cattivo: il Capolavoro degli Spaghetti Westerns

in aaa •  last month 

Buono_Brutto_Cattivo_head_titles.png

Image source


Ciao Steemians!


Il mio buon papà era un grande amante dei film, ne guardava un sacco, adorava soprattutto quelli dei suoi tempi, spesso criticava i film appena usciti che a me piacevano tanto e non capivo il perché. Ora, a distanza di anni, riesco a comprendere quel perché, ultimamente riesco a provare le stesse sensazioni con alcune nuove pellicole, in quanto risultano già visti e una cosa riciclata non riesce a darti le stesse emozioni della novità.

Tra tutti i film che guardava alla tv, questo era uno di quelli che, quando lo trovava su un qualsiasi canale facendo zapping, se lo riguardava senza alcuna esitazione, l'avrà visto decine di volte ed io con lui. Semplicemente un capolavoro degli spaghetti western, questa la parola che mi viene in mente per poterlo descrivere il più sinteticamente possibile.

Accompagnato dalle musiche del maestro Ennio Morricone e contornato da paesaggi spettacolari, le lande desolate di
Sergio Leone con questo film hanno toccato uno dei punti più alti della sua carriera, grazie anche alle sue scelte riguardo ai tre attori principali, i quali hanno recitato in maniera eccelsa.

Dura circa tre ore e nella prima parte vengono presentati i tre protagonisti attorno ai quali girerà tutta la storia, il brutto appare per primo, impegnato a doversela vedere con degli elementi poco raccomandabili, propio come lui, che però sbaraglierà in pochi secondi a suon di colpi di pistola.


119588311.jpg

Il brutto - Eli Wallach Image source


Dopodiché entra in scena il cattivo, detto anche "Sentenza", il quale, degno del proprio soprannome, stermina per conto di un mandante un padre di famiglia ed il figlio per sapere sotto quale nome si nasconde ora John Carson, nonostante l'uomo gli offra più soldi del mandante per risparmiargli la vita, il cattivo rispetta il proprio la propria temibile nomea e lo uccide senza esitazione.

Una volta incontrato il mandante gli farà lo stesso favore, in quanto da uomo con saldi principi, sostiene che "quando viene pagato porta sempre a termine il proprio lavoro", non prima di scoprire però che una cassa di soldi é stata nascosta da Carson in un luogo a lui sconosciuto, inizia così la sua ricerca a 200.000 dollari.


image.jpg

Il Cattivo - Lee Van Cleef Image source


Ad entrare per ultimo tocca al buono, detto anche "il biondo", egli aiuta sempre molto volentieri il brutto salvandogli spesso la vita, in quanto sono in combutta e si spartiscono le ricompense delle taglie quando il povero disgraziato é destinato all'impiccagione. Il buono ha una mira eccelsa e riesce sempre, o quasi, a tagliare chirurgicamente la corda per poi scappare assieme. Questo gioco dura poco, ben presto litigano e il buono non si rivelerà proprio un santo, da quel momento il brutto cercherà in tutti i modi di vendicarsi fino ad arrivare quasi ammazzarlo. Il fato però vuole che i due incontrino proprio il famoso Carson e che il buono, quasi in fin di vita, riesca a scoprire il nome della tomba e il brutto si sentirà obbligato salvargli la pelle.


the_good_the_bad_and_the_ugly_1-e1515097152629.jpg

Il buono - Clint Eastwood Image source


Da questo punto inizia la corsa all'oro, in un epoca nella quale i principi ed i valori delle persone erano andati perduti e soldi, alcool e vendette personali dominavano la scena. I tre si spartiscono le informazioni, il buono sa il nome della tomba, mentre il brutto sa il nome del cimitero, il cattivo, diventato ufficiale nordista, verrà a scoprire anch'esso il nome del cimitero dopo aver torturato il brutto.

*Quello appena descritto é uno dei momenti più divertenti e toccanti, perché, poco prima si scopre il nome del brutto, "Tuco", in quanto ha incontrato il fratello prete con il quale non ha un bel rapporto ma finge agli occhi del buono di averlo per salvare le apparenze. I due si troveranno vestiti di grigio, avendo rubato delle casacche di alcuni militari sudisti deceduti, ed incontreranno un gruppo di nordisti sporchi di terra credendoli dello stesso colore, ma una volta che questi si siano puliti la casacca, si renderanno conto di essere in trappola e verranno imprigionati, questa scena verrà racchiusa in questa bella e simpaticissima frase:

Tuco: "Dio é con noi perché anche lui odia gli Yankee"

Buono: "No, non é con noi, perché odia gli imbecilli"


The-Good-the-Bad-and-the-Ugly-1966-Eli-Wallach-Tuco-and-Clint-Eastwood-Blondie.jpg

Image source


La guerra di secessione ed alcune dinamiche grottesche della stessa ed i suoi orrori arrivano inesorabili. I due compari in un primo tempo verranno imprigionati per poi riuscire ad andarsene, nel viaggio verso il cimitero aiuteranno un povero disperato intento a proteggere un ponte con il proprio plotone, situato sul fronte ovest del conflitto nel New Messico, a farlo saltare in aria per fargli un piacere, scena commovente e molto riflessiva.

Il film si muove in diverse location con disinvoltura ed il tempo vola letteralmente, nonostante le scene a volte molto statiche, sguardi e battute riescono a tagliare la tensione, spazzando via la noia. Alcune frasi sono entrate ormai nella storia del cinema, come quella citata poco fa e durante uno scontro a fuoco Tuco, dopo aver avuto la meglio, dice:

Quando si spara si spara, non si parla.

La pistola del brutto é guidata da una mano veloce e tempestiva ed il buono la battezza in questo modo:

Ogni pistola ha la sua voce e questa la conosco.


The-Good-The-Bad-The-Ugly-Slider-cropped.jpg

Image source


Dopo tante avventure i tre si ritroveranno al cimitero, qui andrà in atto una scena che difficilmente non avrete visto se avete una minima conoscenza di questa tipologia di film, da alcuni reputata una delle migliori scene di tutti i tempi. Un duello a fuoco d'antologia, sguardi taglienti e ripresa che stringe a più non posso sui tre che in quel momento hanno soltanto in mente una sola cosa e sono pronti a morire per ottenerla.

L'avrò visto circa una trentina di volte e non penso che mi stancherò di rivederlo il un futuro prossimo, difficile trovale pellicole di alto livello come questa nel proprio genere, non sono molti quelli che riescono a fargli concorrenza, nonostante siano passati più di 50 anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche. Una perla che consiglio a chiunque, anche ai bambini, come me quando avevo otto anni e se mi sono innamorato del cinema buona parte del merito é proprio dovuta a lui.


hero_EB20030803REVIEWS08308030301AR.jpg

Image source


2019-08-16 15.29.00.jpg

Logo by @ryo-6414


Grazie per aver letto, un abbraccio ed a presto!


1.jpg

Logo by @ran.koree


Rating: 9.5


Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

@tipu curate
@giphy curate 100


A huge hug from @amico! 🤗

#sbi-skip !trdo

Congratulations @amico, you successfuly trended the post shared by @dexpartacus!
@dexpartacus will receive 0.30265650 TRDO & @amico will get 0.20177100 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Upvoted 👌 (Mana: 0/10 - need recharge?)

Hi @dexpartacus!

Your post was upvoted by @steem-ua, new Steem dApp, using UserAuthority for algorithmic post curation!
Your UA account score is currently 3.769 which ranks you at #5263 across all Steem accounts.
Your rank has not changed in the last three days.

In our last Algorithmic Curation Round, consisting of 97 contributions, your post is ranked at #56.

Evaluation of your UA score:
  • You're on the right track, try to gather more followers.
  • The readers like your work!
  • Try to work on user engagement: the more people that interact with you via the comments, the higher your UA score!

Feel free to join our @steem-ua Discord server

non c'è dubbio secondo me che il buon cinema e molto seguito sia quello suo...ma oggi però piacciono trame diverse...

Congratulations @dexpartacus, your post successfully recieved 0.3026565 TRDO from below listed TRENDO callers:

@amico earned : 0.201771 TRDO curation


To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site