Martin Scorsese ed i suoi Capolavori

in aaa •  2 months ago 

wLNLl1575036519.jpg

Foto di Myriam Zilles da Pixabay


Ciao Steemians!


L'eclettico maestro proveniente dal Queens ha saputo stupire pubblico e critica con quasi ogni suo lavoro. Durante la sua quasi ottantennale carriera ha trattato eccelsamente temi molto differenti tra loro con pellicole che hanno fatto la storia del cinema passato e moderno.

Per citarne alcuni tra i più rinomati partiamo dal 1973 quando Mean Street riesce a sbalordire tutti grazie alla sua crudezza nel trattare il tema della mafia. Pochi anni dopo con Taxi Driver riesce a regalare al cinema una vera e propria perla, De Niro spicca con la sua interpretazione eccellente nei panni di un folle taxista.

Arriva dunque il turno della musica, sempre con De Niro e l'aggiunta della cantante Liza Minelli in New York New York, diventato un culto e del quale la indimenticabile canzone é ancora viva nel cuore di coloro che amano i film e non solo. Prosegue poi con Toro scatenato, sempre con lo stesso attore per il quarto capolavoro di seguito, riuscendo a valorizzarlo al meglio.

Segue la sua personale interpretazione devota alla religione con L'ultima tentazione di Cristo, criticato tanto e forse apprezzato troppo poco. Per qualche anno realizza altri interessanti film e progetti, come Re per una notte e il video della canzone "Bad" per la stella della musica pop Michael Jackson. Nel 1990 eccolo tornare a parlare di mafia, Quei bravi ragazzi diventa l'ennesima perla sfornata dal suo genio e darà il via ad un filone interminabile del genere. In tutti quegli anni soprattutto un attore lo accompagna durante i maggiori successi della propria carriera, sempre Robert de Niro, il quale recita anche in Cape fear, nel quale la sua recitazione é piuttosto inquietante, e Casinò con anche Sharon Stone.

Martin però riesce a rinnovarsi sempre e non risultare quasi mai banale, ecco allora prendere sorta la propria ala protettiva una delle stelle di Hollywood più acclamate degli ultimi anni, Leonardo DiCaprio con il quale lavora a film del calibro di: Gangs of New York, The Aviator, The departed, Shutter Island e The Wolf of Wall street per poi tornare al passato con The Irishman da poco uscito nelle sale cinematografiche e poco dopo su Netflix con il suo primo pupillo Robert.

Davvero molto difficile sceglierne uno tra questi, anche perché per buona parte sono dei capolavori assoluti, ma tra tutti quel che forse mi é rimasto maggiormente impresso é Shutter Island, il mistery thriller che racconta la visita ad un ospedale psichiatrico su un isola dell'investigatore Teddy Daniels.


former-psychiatric-hospital-1982247_1920.jpg

Foto di christels da Pixabay


Egli é stato chiamato sull'isola per indagare sulla sparizione di una donna, la quale però non sembrerebbe aver potuto avere alcuna via di fuga dall'isola. All'inizio tutto appare normale, il detective si trova su una nave con il proprio sottoposto, é la prima volta che lavorano assieme e si ritrovano in ambiente ostile, potete immaginare l'aspetto e le condizioni nelle quali si trovassero gli ospedali psichiatrici a metà degli anni 50 e quali fossero i trattamenti riservati ai propri malati.

Nonostante questo il Primario della struttura sembra essere molto tranquillo e disponibile al dialogo mentre Teddy é molto sospettoso nei confronti di chiunque gli si presenti davanti. Le indagini proseguiranno tra incontri poco piacevoli e vecchie ferite di una guerra atroce, quella del 1939-45, inculcate nel profondo del detective, verranno fuori le sue emozioni più intime ed i suoi istinti primordiali.

Nulla e come sembra, il terrore che riesce ad incutere e a tratti raccapricciante, nonostante questo é riuscito tenermi incollato allo schermo per quanto sia fatto bene e i personaggi sembrino reali al 100%. Sembra una classica indagine ma nel finale viene stravolto tutto, si arriverà a scoprire che il fatidico paziente numero 67, che viene cercato con insistenza da Teddy é lui stesso, il suo sottoposto in realtà é il suo psicologo e tutto quello che é successo era soltanto l'ennesimo test nell'intento di farlo rinsavire assecondando la sua fantasia ma senza successo.

Il finale è letteralmente da brivido, Andrew visto il suo ennesimo apparente fallimento affronterà la lobotomia con la consapevolezza di aver ucciso la propria moglie che a sua volta ha ucciso i loro bambini per colpa di una flebile stabilità mentale, dichiarando al proprio psicologo di preferire una morte da uomo onesto piuttosto di continuare a vivere da mostro.

Sono molte le sensazioni che mi hanno travolto durante e dopo il film, rabbia per come fossero costretti a soffrire i pazienti della struttura che potrebbe tranquillamente essere paragonata ad un carcere. Compassione, per un uomo destinato alla sofferenza a partire dalla sua obbligata partecipazione alla guerra, un'esperienza che mai nessuno dovrebbe dover provare.

Empatia nei confronti del detective e degli altri personaggi, i quali, ognuno alla loro maniera riescono sono riusciti a coinvolgermi con i propri punti di vista riguardo ai vari argomenti trattati nel film. La tristezza però é quella che mi ha segnato maggiormente, vedere un uomo che va incontro alla morte perché la vita é stata dannatamente troppo dura con lui é un qualcosa di inconcepibile ed inaccettabile.


clinic-3211623_1920.jpg

Foto di Peter H da Pixabay

2019-08-16 15.29.00.jpg

Logo by @ryo-6414


Grazie a tutti per ever letto e guardato, un abbraccio ed a presto!


1.jpg

Logo by @ran.koree


Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

@tipu curate
@giphy curate 100


A huge hug from @amico! 🤗

#sbi-skip !trdo

Congratulations @amico, you successfuly trended the post shared by @dexpartacus!
@dexpartacus will receive 0.31699350 TRDO & @amico will get 0.21132900 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Upvoted 👌


Powered by witness untersatz!
Current VP: 69.31%

Congratulations @dexpartacus, your post successfully recieved 0.3169935 TRDO from below listed TRENDO callers:

@amico earned : 0.211329 TRDO curation


To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site