Situazione mensile: fine novembre 2019

in steem •  7 months ago 

L'idea di questa rubrica mensile è condividere eventuali miei traguardi personali ma soprattutto i dubbi che ho su alcuni aspetti della piattaforma; questo appuntamento è un buon momento per pormi degli obiettivi a medio/lungo termine in modo da spronarmi a fare sempre meglio su questo ecosistema.

Steemd: Vote Weight, Reputation, Age

  • Voting Weight: 1.021SP (prima 930SP: +91SP)
  • Reputation: 59,2 (prima 57,8: +1,4)
  • Age: 24 moons (prima 23: +1 moon)

Dopo l'investimento di 100€ sulla piattaforma pari a 720STEEM avvenuto ad inizio novembre, la crescita sulla piattaforma inizia a diventare un pochino più palpabile. Non dico visibile ma quanto meno riesco a percepirla.

Finalmente ho superato i 1.000SP di Potenza di voto, un traguardo per me davvero importante. E qui arriva il mio primo obiettivo a breve, medio e lungo termine. Per la fine del prossimo anno ovvero il 2020 vorrei arrivare almeno a 3000SP e per fare questo non escludo di investire ancora qualche euro sulla piattaforma. In caso contrario, per accumulare altri 2000SP da qui a dicembre 2020 significa avere una crescita media di circa 170SP al mese per cui il prossimo mese farò alcune valutazioni di merito per capire se l'obiettivo è troppo sfidante o addirittura irraggiungibile.

Questo mese vorrei dire un grande GRAZIE a @mad-runner perché domenica 17 novembre mi ha donato 3 Steem in occasione del contest per la scelta del titolo del prequel di Cryptointesa.

Nello stesso giorno, ho deciso di effettuare un ulteriore Power Up di 56,491 Steem che avevo li fermi.

Sono ancora indeciso su quale sia la strategia migliore sui reward dei post. Da un lato vorrei mettere 100% di Power UP, dall'altro il 50% e 50% mi attrae ma con l'idea di convertire gli steem in btc. Sulla questione devo ancora ragionarci. Parlando con @mirkon86 effettivamente la scelta migliore sempre il costante PowerUP in attesa di "tempi migliori" sui prezzi ma mi riservo la possibilità di scegliere nel prossimo futuro.

Da novembre è trascorsa 1 luna che sommandosi alle precedenti fanno 24 lune dalla data di iscrizione avvenuta a gennaio 2018.

Con sorpresa ho visto crescere anche la mia reputazione che da poco meno di 57 ha raggiunto 59 nel giro di un mese appena. Per la fine di gennaio 2020 vorrei arrivare a 60 di reputazione.

SteemWorld: Follow, Post, Voting, Rewards


  • Followers: 279 (prima 275: +4)
  • Following: 57 (prima 53: +4)
  • Posts: 71 (prima 60: +11)
  • Comments: 417 (prima 370: +13%)
  • Replies: 713 (prima 579: +23%)
  • Votes: 12.838 done/11.703 received
  • Reward curation last 30d: 4,03SP (prima 1,55SP: quasi triplicato)
  • Reward author last 30d: 50,56SP (prima 120,82SP: 60% in meno)

Lato relazione con le persone ci sono stati 4 followers in più con i quali ho avuto il piacere di chiacchierare tramite Steemit: @xmauron3 @fedesh @jamesqube @jacopo.eth
Dal canto mio ho iniziato a seguire @fedesh @knfitaly @jacopo.eth @maruskina. Mi piacerebbe avere la possibilità di parlare con tutti almeno su discord ma patisco la mancanza di informazioni in merito. Ci vorrebbe un campo sul proprio profilo Steemit nel quale, oltre al sito di riferimento personale, si possa aggiungere anche qualche contatto nel caso qualcuno voglia essere contattabile.

Nonostante ciò, tuttavia, i commenti scarseggiano. A parte le persone con le quali si sta instaurando una sorta di relazione steemitiana, per il resto è davvero difficile.

Dopo le chiacchierate con @mirkon86 sui reward da curation, effettivamente questo comparto è cresciuto molto. Sono passato da agosto 2019 in cui avevo 0,01-0,05SP al mese di reward ad inizio novembre con 1,55SP (100 volte in più) a fine novembre con 4,03SP (triplicando ancora il numero). Certo, parliamo ancora di reward bassi ma comunque per me è già un ottimo risultato! Diciamo che per dicembre 2019 vorrei confermare questo valore.

I reward da autore si sono più che dimezzati. Novembre, a differenza di settembre ed ottobre non è stato un mese prolifico. Sono passato da 120SP a 50SP di fine novembre. Anche qui ho un dubbio amletico. Scrivere meno post nella speranza che vengano valutati bene dalla comunità oppure puntare sulla quantità? A volte mi capita di terminare un bel post nel quale mi sono impegnato e raggiungere a mala pena i 2USD mentre altre volte posto una immagine ed arrivo anche a 1,5USD. Mi sfuggono queste dinamiche ma penso che dovrò farmene una ragione.

Sulla scia della saga del Duca di Reynwald sto lavorando ad un racconto che spero di terminare per metà 2020.

SteemEngine: Tokens

  • Wallet: 0,91$ (prima 0,85$: +7%)
  • Best Tokens:
  • Beer: 7,9 + 10 stake (prima 5,4)
  • Trdo: 19,8
  • MSTK: 200 + 12000stake

Nonostante, come abbia già scritto, questo aspetto di steemit mi lascia molto perplesso perchè me ne sfuggono completamente le dinamiche, ormai li "prendo" come una sorta di collezione a parte pochi sui quali punto per il progetto interessante tra i quali i trdo e gli MSTK

Finalmente grazie a @mad-runner sono riuscito a raggiungere i 12000MSTK in stake. Si tratta del progetto di @fedesox che punta ad incrementare i commenti su questa piattaforma e che sposo in pieno. La scorsa settimana, in un suo post, ho stimolato lo stesso @fedesox ad interagire maggiormente (compatibilmente con i propri impegni lavorativi) anche nei post altrui perché i commenti sono merce tanto rara quanto importante sulla piattaforma.

Continuo infine ad accumulare quei token legati ad interfacce alternative di Steemit quali Palnet, Marlians, zzan sebbene ancora mi è oscura la finalità di molte di queste.

Bene, ho scritto questo aggiornamento il 26 novembre per cui oggi potrebbe essere cambiato qualcosa nei numeri ma non penso in maniera sostanziale. Questa volta, a differenza della precedente, ho cercato di darmi degli obiettivi più precisi e quantificabili che ho elencato nel box di seguito. Di mese in mese andrò a monitorare l'evoluzione della mia situazione.

Attendo come i sempre i vostri commenti e vi auguro buon proseguimento su Steem!

In questo spazio raccolto gli obiettivi futuri in estrema sintesi:

  1. Dicembre 2019: arrivare a 1.190SP per ottenere il primo passo del terzo obiettivo ovvero una crescita del 17% mensile. Voglio inoltre confermare i 4SP al mese di curation reward.
  2. Gennaio 2020: arrivare a 60 di reputazione.
  3. Giugno 2020: terminare la nuova saga ispirata al Duca di Reynwald.
  4. Dicembre 2020: arrivare a 3000SP di Voting Weight. Per far ciò dovrei crescere di 170SP al mese.
  5. Decidere la migliore strategia di voto dei propri post: 50%-50% o 100% VP. Nel primo caso converto gli steem in BTC o faccio Power UP costanti?
  6. Decidere se fare meno post nella speranza che siano ben valutati o un numero maggiore di post generici?

NB: l'immagine di copertina proviene da Pixabay con licenza CC0 Creative Commons mentre le successive sono screenshot dai relativi servizi citati nel sottotitolo.


Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

ciao...io sono ancora agli albori perchè non riesco a trovare tempo a sufficienza per dedicarmici...so solo che sono iscritta da ottobre 2017...che ho vinto 3 premi in poco tempo su storie scritte ma a livello di gain è meglio lasciare perdere!!!...o meglio ero arrivata a gennaio 2018 a 2000 euro ma non avevo capito di bloccare i gain...insomma niente di che...però non ho investito neanche 1 euro del mio portafoglio...grazie di aver spiegato come vorresti muoverti

Grazie a te del commento. Diciamo che sto iniziando a darmi degli obiettivi. É un po' una forma mentis che ho anche al lavoro... Nei prossimi mesi terrò monitorati i progressi


Questo post è stato condiviso e votato all'interno del discord del team curatori di discovery-it.
This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it


Complimenti Vittorio per i traguardi raggiunti!
E grazie mille per la menzione e per seguirmi, davvero onorata!
Consigli posso darne pochi, sono su Steem da meno di anno, comunque credo che questo è un buon momento per accumulare SP. I token io li tengo tutti, non si sa mai!
Ti auguro di raggiungere preso i traguardi proposti, intanto beviamoci una bella !BEER

Keep up with the great work my friend ! Thanks for mentioning me. I will focus on reaching 1000 sp. that was a good recommendation! Have a nice day. (If you want to add me on Instagram, feel free, the link is on my profile page here)- xmauron

Ottimo, caro Vittorio, davvero ottimo, un bel post, semplice chiaro e lineare, come i tuoi intenti, ma molto ricco di concetti facilmente fruibili e commentabili, ai quali provo a darti uns mia versione personale, non prenderla per oro colato, è solo un'inducazione di massima di quello che farei io nei tuoi panni...

Prima di tutto, non mi ringraziare per quei pochi Steem che ti sono arrivati nell'account, il contest era aperto a tutti, sono io invece che ti ringrazio per l'assiduità con cui mi hai sempre seguito su Criptointesa, detto questo veniamo al tuo post...

Premetto che i tuoi traguardi sono sulla carta ottenibili, dipende molto da te stesso, da come riuscirai a postare su Steemit, e soprattutto sulla frequenza, io cercherei di alzare il numero di post di actifit, non ricordo ora se ti hanno accettato su appics, mi sembra di sì, ma se hai anxhe appics il gioco, sulla carta, è quasi fatto, 1 post al giorno di actifit e 1 di appics e sei già un pezzo avanti, rimane il grosso della questione, i post veri e propri come questo...

Che tu sia capace a scrivere è vuoto discussione, certamente postare contenuti di qualità, come spesso fai, è più difficile che scrivere 4 cagate come spesso faccio io, richiede tempo, concentrazione e metodo, vedrei di mano in mano, magari qualche post che io definisco "di alleggerimento", per alzare appena la quantità complessiva di post che invii...

Dei tuoi punti finali, i primi 2 li vedo molto alla tua portata, sia i 1190 SP a fine dicembre sia il 60 di reputazione, per il terzo ti faccio un grande in bocca al lupo e attendo il tuo nuovo lavoro, i 3000 entro il 2020 è dura ma non impossibile, dipende molto da te, da quello che riuscirai a sviluppare, ma penso che, se non centrerai in pieno l'obiettivo (conferimenti a parte, io sto parlando esclusivamente di rewards con post) ci andrai molto molto vicino, diventando un buon detentore di SP...

Io sono per il 50-50, un po' di Steem liquidi mi servono per le mie piccole "perversioni", una di queste sono sicuramente i trendo tokens, ne voglio più di 30000, per dare almeno 10 trendo ogni volta che vi commento, mi piace essere utile a diversi livelli a voi cari colleghi e i tokens, oltre alla percentuale dell'upvote, sono un valido mezzo di supporto, quindi avere un po' di riserva liquida secondi me serve...

I tokens accumulali, BEER e trendo su tutti ma anche gli altri, come il recente DERANGED, all'occorrenza li vendi e ricavi altri Steem, con le BEER e i trendo puoi remunerare a tua volta, il loro avvento è stato un fatto decisamente positivo, a mio modesto avviso....

Bene, penso di aver fatto un mezzo post, un grande amico virtuale come te lo meritava...

!BEER
!DERANGED
!SHOP
!giphy friend
!trdo

Posted using Partiko Android




giphy is supported by witness untersatz!

Congratulations @mad-runner, you successfuly trended the post shared by @vittoriozuccala!
@vittoriozuccala will receive 3.67792650 TRDO & @mad-runner will get 2.45195100 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Grazie per la completa risposta!
Come ho scritto, di mese in mese cercherò di aggiornare voi e me sulla situazione 😄
APPICS mi ha finalmente attivato l'account mentre ACTIFIT ancora mi richiede 10.000 passi al giorno che non sempre raggiungo 😟
A presto e grazie ancora

Porsi degli obiettivi è importante.
Ti auguro di bruciare tutte le tappe che ti sei prefissato.
!BEER
!trdo
!DERANGED
!SHOP

Grazie infinite.
Diciamo che l'idea é rendere pubblici i miei intenti di crescita sulla piattaforma per obbligarmi ad agire di conseguenza 😱

!BEER



Hey @libertycrypto27, here is a little bit of BEER from @vittoriozuccala for you. Enjoy it!

Join Steem Power Up Day at the 1. of December and power up BEER

Congratulations @vittoriozuccala, your post successfully recieved 3.6779265 TRDO from below listed TRENDO callers:

@mad-runner earned : 2.451951 TRDO curation


To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

你好鸭,vittoriozuccala!

@mad-runner给您叫了一份外卖!

@annepink 萍萍 迎着海啸 开着巴士 给您送来
奶黄包

吃饱了吗?跟我猜拳吧! 石头,剪刀,布~

如果您对我的服务满意,请不要吝啬您的点赞~
@onepagex

You need more DERANGED (5 DERANGED is needed to send 1 DERANGED a day)

You need to stake more BEER (6 staked BEER allows you to call BEER one time per day)

deranged You just received DERANGED @vittoriozuccala Keep up the great work, view all your tokens at steem-engine.com



Hey @vittoriozuccala, here is a little bit of BEER from @maruskina for you. Enjoy it!

Join Steem Power Up Day at the 1. of December and power up BEER



Hey @vittoriozuccala, here is a little bit of BEER from @mad-runner for you. Enjoy it!

Join Steem Power Up Day at the 1. of December and power up BEER

你好鸭,vittoriozuccala!

@libertycrypto27给您叫了一份外卖!

@cecilian 粥粥 迎着海啸 骑着村长家后院的鹿 给您送来
单身狗粮

吃饱了吗?跟我猜拳吧! 石头,剪刀,布~

如果您对我的服务满意,请不要吝啬您的点赞~
@onepagex